Skip to main content
HOME

UN GRANDE PASSO AVANTI

By 20 Aprile 2023No Comments

L’approvazione dell‘Atto Integrativo all’Accordo di Programma del 2012 inerente l’area ex Alfa Romeo, apre un nuovo capitolo di forti benefici economici, di opere e viabilità per Lainate che perdureranno negli anni. Solo alcuni accenni per consentire una valutazione sulla sua valenza complessiva, in base a dati possibilmente oggettivi.

Questo programma si fa apprezzare per la forte caratterizzazione ambientale che deriva dalla creazione di un grande parco urbano e forestale di 300.000 mq e per la differenziazione degli insediamenti rispetto a quelli prevalentemente commerciali del programma precedente. Si caratterizza infatti per la molteplicità di attività sportive e ricreative d’avanguardia, per strutture di Hospitality studentesco, ricettive, direzionali ed in parte commerciali, ma con esclusione di insediamenti di logistica e di industria tradizionale. Quanto ottenuto nelle trattive apporta vantaggi di grande significato per la nostra Città – opere strutturali sul territorio, introiti tributari e patrimoniali di rilievo che perverranno alla Città anche negli anni a seguire, sviluppo occupazionale ed opportunità per le nostre imprese, ecc. Ed in particolare la novità di un crono programma che vincola l‘operatore a realizzare le opere sul territorio, in parallelo all‘inizio dei lavori nell’area.

Parte integrante del programma è altresì la realizzazione di fondamentali opere viabilistiche di accesso e di attraversamento in gran parte localizzate a ridosso del nostro territorio, oltre che di una infrastruttura metro-tranviaria di trasporto pubblico che collegherà anche il nostro Comune con Milano e con l’area Mind nella zona dell’Expo.
Un piano di insediamenti e di interventi equilibrato, compatibile con l’esistente e complementare con la stessa area Mind, con soluzioni di qualità e sostenibilità che valorizzano l’intero territorio in modo armonico.

Come Lainate nel Cuore diamo evidenza della volontà e capacità Amministrativa nell’ affrontare i grandi temi e le loro complessità con una “vision” adeguata, oltre a competenze e determinazione necessarie per concludere un iter iniziato in precedenza, rifuggendo da logiche e culture inconcludenti, alimentate da affermazioni più ideologiche che reali, ancora oggi riscontrabili in alcune aree politiche. Un piano condotto a ritmo serrato, un grande lavoro, un grande risultato per tutta la Città.
Tutto questo sentiamo di dover riconoscere al Sindaco Andrea Tagliaferro e a tutti coloro che vi hanno contribuito fattivamente. Grazie anche a quanti hanno attuato i precedenti Accordi.