Il Comune di Lainate incluso nel ‘Piano scuole’ del Governo. Potrà beneficiare di 145mila euro per interventi sugli edifici scolastici. E’ dei giorni scorsi la comunicazione da parte della Ragioneria dello Stato che anche il Comune di Lainate è stato inserito nel Piano di edilizia scolastica fortemente voluto Governo e volto a creare per biennio 2014-2015 scuole più belle, più sicure e più nuove.
“Rispondendo all’appello del Presidente del Consiglio Renzi dello scorso 3 marzo – spiega il Sindaco Alberto Landonio -l’Amministrazione comunale di Lainate in tempi record ha predisposto progetti e segnalato interventi di edilizia scolastica che fossero immediatamente cantierabili, finanziati completamente con fondi propri e per i quali fosse necessario sbloccare il patto di stabilità. Con grande soddisfazione posso dire che ora è arrivato il via libera!”
Proprio nell’ambito del pacchetto interventi denominato #scuolenuove, che consente di sboccare le risorse dai vincoli del Patto di stabilità, Lainate potrà impegnare 124.500 euro per il rifacimento della copertura della scuola d’Infanzia di via Lamarmora. Sul tetto dell’edificio, realizzato nel 1976 e che ospita circa 240 alunni suddivisi in 9 sezioni, da qualche tempo erano stati evidenziati segni di usura con infiltrazioni localizzate che si sono aggravate negli ultimi mesi, tanto da costringere la direzione didattica anche alla sospensione temporanea delle attività in attesa di interventi riparatori.
Interventi che hanno certo tamponato la situazione, ma non risolto a monte il problema. Di qui l’urgenza di un progetto più complessivo e risolutivo da estendere a tutta la copertura. “Sulla scuola d’Infanzia di via Lamarmora – interviene l’assessore ai Lavori Pubblici Walter Dell’Acqua – si prevede dunque la rimozione dell’attuale copertura e della lattoneria, la formazione di una nuova struttura di sostegno del nuovo tetto in lastre grecate (con strato isolante) e nuove canali e pluviali per lo smaltimento dell’acqua piovana”. Altre due tranche di 12.600 euro e 8400 euro rientreranno invece nel pacchetto #scuolebelle che prevede interventi di decoro e piccola manutenzione delle strutture scolastiche.
INTERVENTI GIA’ COMPLETATI NEL 2014
Continua così il percorso dell’Amministrazione comunale volto a migliorare la qualità degli edifici scolastici e degli spazi per i più piccoli cittadini. Ricordiamo, solo per citare alcuni dei maggiori interventi condotti a termine nel corso del 2014, che è stata inaugurata la nuova palestra della scuola Primaria di via Cairoli, riqualificata la palestra della scuola Secondaria Tobagi e le strutture sportive esterne alla Primaria di via Cairoli (campo da basket e volley), voluti per adeguare, rimodernare ed ampliare la dotazione degli spazi e attrezzature a disposizione dell’istituto. Sotto lapalestra dell’istituto di via Bramante è stato invece recuperato uno spazio di circa150 mq destinati a locale polivalente a disposizione della scuola per riunioni e attività varie, uno spazio direttamente collegato, attraverso un esistente corridoio chiuso, al piano seminterrato del corpo di fabbrica principale della scuola. Gli interventi hanno previsto anche la sistemazione della pavimentazione del cortile esterno, adeguando lo spazio alla nuova funzione di ingresso della adiacente sede della banda municipale.