Giovedi 3 giugno si è tenuto il terzo ed ultimo incontro formativo organizzato per i 15° anno dalla nascita di Lainate nel Cuore.
Le Civiche “non mascherate” sono una reale alternativa ai Partiti Politici, questa è la conclusione emersa delle esperienze di Lainate, Melzo e Bollate raccontate ad un discreto pubblico di cittadini e di “addetti ai lavori” tra cui alcuni esponenti delle forze politiche lainatesi.
La conferma è venuta anche dagli spunti e dati esposti nella relazione del prof. Martino Mazzoleni, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, con la riconferma che nelle cittadine dove viene proposta una nuova modalità di partecipazione alla vita pubblica, alternativa ai tradizionali partiti, i cittadini scelgono le persone conosciute e con un programma elettorale chiaro e rivolto alla soluzione, concreta, dei problemi e necessità del territorio.
Nelle tornate elettorali del 2009 e del 2010, sia “Lainate Nel Cuore” che “Insieme per Melzo” che “Città per Cambiare” di Bollate hanno vinto le amministrative, da sole le prime due con apparentamento la terza, e pur nelle difficoltà dovute al mancato aiuto economico e di rapporti con organi di partito (che molto spesso impongono la “linea” da Roma o Milano) di carattere nazionale riescono a programmare e in alcuni casi ad aver già realizzato alcuni punti del proprio programma amministrativo.