In queste ultime settimane continuiamo a vedere pubblicati articoli sul tema AdP ex Alfa Romeo e ampliamento dell’Autostrada scritti da diversi esponenti de PD che ci lasciano letteralmente di stucco e preoccupati. Riteniamo infatti che ex amministratori pubblici dovrebbero, prima di contestare azioni e scelte della Giunta Landonio, direi ai nostri cittadini perché quelle stesse scelte sono state da loro fatte con la Giunta di centrosinistra dal 2004 al 2009.
Un esempio ? il tormentone “un altro accordo di programma per l’Alfa Romeo è possibile”. Già è possibile, ma non lo conosciamo al di là di interessanti, ma asfittiche dichiarazioni di principio. Ricordiamo invece che proprio LAINATE NEL CUORE, aveva proposto la realizzazione dell’Ospedale unico. Crediamo infatti che i progetti, quelli veri, sono fatti di idee supportate da conti economici, cronoprogrammi, elenco degli investimenti e operatori “reali” che possano realizzare tutto ciò e non da affermazioni difficilmente conciliabili: più industria, più verde, meno traffico… e con l’uso dei soldi dei contribuenti !!!
Un altro esempio, PD difensore dei cittadini contro l’Autostrada ? e perché allora non dicono che la quinta corsia è una prescrizione (cioè un ordine, un precetto) emersa nel progetto di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A9 per il quale la Giunta del PD nel 2007 votò a favore.
Non servono grandi mezzi per avere un riscontro di questa notizia e per capire che non si tratta di un’opinione di Lainate nel Cuore. Basta controllare il sito della Società Autostrade per accertare la verità dei fatti. Così come bastano due occhi attenti per osservare che il progetto di realizzazione degli Autogrill (sempre votato favorevolmente dal PD) ha privato Lainate di 100.000 metri quadrati (100 mila!) di aree agricole, senza alcun beneficio per la collettività.
Se poi la Giunta Landonio riesce ad ottenere da Autostrade la realizzazione del Sottopasso di Corso Europa, nuove piste ciclabili e marciapiedi, piantumazioni rilevanti e non per ultimo soldi per poter spostare l’Asilo Nido comunale (tra l’altro non vi è nessun avvicinamento dell’Autostrada all’Asilo) sarà merito del PD ? Proprio no !!!
Questo è il vero ritornello che i cittadini devono continuare a sentire. C’è chi ha parlato e continua a farlo e chi si è rimboccato le maniche per cercare di assumere iniziative concrete per la città.
Noi e i nostri alleati, non ci stancheremo di proporre a tutti i gruppi politici e alla città opere, iniziative, servizi, cercando di sbagliare il meno possibile.
Continueremo a scegliere e ad assumerci, come invece non sembrano fare i partiti politici nazionali, le nostre responsabilità per il bene di Lainate, lasciando ai cittadini di valutare chi ha detto e chi ha fatto.