Skip to main content
HOME

FORSE NON SAPEVI CHE …C‘E’ UNA NUOVA LUCE PER LAINATE

By 16 Febbraio 2018No Comments

risparmio-energetico

Durante la serata dell’ 8 febbraio, nella Sala delle Capriate è stato presentato il progetto del rifacimento dell’illuminazione nella nostra città. L’azienda che si è aggiudicata i lavori e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica, a seguito della gara d’appalto, è la A2A. L’Amministrazione e i progettisti hanno illustrato i criteri e le modalità con le quali verranno installati gli impianti nuovi. Adeguamento alle nuove normative vigenti, con cura particolare dell’illuminazione stradale, dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali. E poi risparmio economico ed efficienza ottimale, andando a rendere omogenea l’illuminazione a fronte di una riduzione dello spreco di luce. Verranno ridotte le centrali e questo permetterà una migliore gestione da parte dell’azienda che controllerà ogni impianto elettronicamente e autonomamente: vuol dire un miglior controllo dei guasti e interventi più repentini e più efficienti, ma anche una gestione più efficace dell’illuminazione nelle ore notturne. Molti impianti in città verranno completamente sostituiti mentre altri ripristinati e adeguati alla normativa, a seconda del bisogno.
La nostra città potrà avere un ottima illuminazione, adeguata a norma di legge, con un risparmio di consumo del 60% circa. Qualche numero: verranno installati 3626 nuovi apparecchi a LED e 53 nuovi quadri di comando, procedendo alla sostituzione di tutti i quadri esistenti e alla posa di 19 nuovi quadri per eliminazione di promiscuità elettriche e forfettari; nella fase iniziale dei lavori verranno sostituiti 331 sostegni e 775 sostegni saranno oggetto di interventi di manutenzione straordinaria, altri 284 sostegni saranno sostituiti nel corso della concessione; è previsto il rifacimento di 14 km di linee elettriche. E’ previsto l’utilizzo di lampadine a led con durata di 25 anni. I lavori partiranno a marzo e termineranno entro 6 mesi.
L’azienda appaltatrice cambierà inoltre gli impianti in alcuni campi sportivi (Centro Sportivo Nelson Mandela e via Cagnola), nell’area del Centro Sportivo Nelson Mandela verranno inoltre installati pannelli fotovoltaici con una colonnina per ricaricare le auto elettriche. Un’auto elettrica verrà inoltre messa a disposizione.
Il progetto prevede anche lo studio, in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Litta, di un sistema di illuminazione che valorizzi ancor meglio Villa Litta.
Infine, ma non meno importante, si avrà un risparmio per il bilancio comunale di 150.000 euro all’anno.