Nel giudicare un mandato amministrativo solitamente si valuta il grado di realizzazione del programma presentato ai cittadini, con una maggiore attenzione sulle opere pubbliche più visibili e di maggiore impatto. In realtà la conclusione di un opera pubblica presuppone anche l’aver organizzato e previsto una corretta manutenzione indispensabile per garantirne il funzionamento.
Le piccole manutenzioni agli occhi del cittadino possono sembrare di facile gestione rispetto alle grandi opere, in realtà, la complessità delle procedure ed i vincoli della “macchina comunale”, sono quelle che impegnano maggiormente gli uffici comunali e gli Assessorati di riferimento.
In quest’ottica ricordiamo come la Giunta Landonio abbia ultimamente pianificato degli interventi di manutenzione ordinaria su opere già esistenti o di nuova realizzazione.
Dopo i rinnovi alle strutture scolastiche della scorsa estate è stato organizzato un sistema di gestione delle piccole manutenzioni in collaborazione con il personale delle scuole.
Per quanto riguarda la manutenzione delle strutture esistenti è stato formulato un piano per la rimozione dell’amianto negli edifici pubblici in primis dalla tettoia della struttura dell’area mercato.
Un esempio sull’arredo urbano è l’avvenuta rimozione dell’impianto di illuminazione, da tempo dismesso, nelle vie di Lainate Centro.
La programmazione della manutenzione del verde in Villa Litta e l’estensione a tutto il territorio comunale della pulizia delle strade sono altri interventi in linea con questo orientamento.
Vogliamo inoltre segnalare, a completamento del servizio di erogazione dell’acqua potabile, la partenza del progetto per la realizzazione di due case dell’acqua.
In un periodo come questo dove vengono richiesti sacrifici a cittadini ed anche agli enti locali, la manutenzione ordinaria delle opere pubbliche assume un importanza fondamentale per evitare in futuro interventi più onerosi ed è in questa direzione che ci stiamo muovendo