Le liste civiche Lainate nel Cuore, Lista Landonio, Lista Anzani e Unione Democratica intendono chiarire la propria posizione rispetto agli attacchi che, ormai da tempo, vengono indirizzati nei confronti dell’Amministrazione Comunale e della maggioranza sul tema ‘Parco dei Mulini’.
Il Plis dei Mulini, acronimo di Parco Locale a Interesse Sovracomunale, interessa un territorio libero da sistemi insediativi, nei comuni di Parabiago, Canegrate, S.Vittore Olona, Legnano e Nerviano ed e’ stato riconosciuto con deliberazione di Giunta Provinciale, ora Città Metropolitana, n.150 del 10/3/2008.
Le finalità del Plis sono quelle che si danno i singoli comuni con il proprio PGT (Piano di Governo del Territorio) e con la sola ‘raccomandazione’ di coordinare eventuali modifiche con i propri partners.
Ma il PLIS Parco dei Mulini servirebbe davvero per il nostro territorio?
L’osservazione comparata delle immagini (estratti di mappa), che abbiamo evidenziato, bene illustra come il Piano di Governo del Territorio (PGT), licenziato nel 2011 dall’Amministrazione Landonio (figura 2) abbia già salvaguardato di fatto, destinandole a verde agricolo, le aree che, nella proposta di PGT protocollata nel 2009, erano destinate ad uso edificabile (figura 1) e che ora si vorrebbe vedere inserite nel Parco dei Mulini.
L’estensore del PGT – architetto Marco Engel, incaricato dall’Amministrazione di sinistra e poi confermato dall’Amministrazione Landonio, aveva proposto le due soluzioni (figura 1-2009 e figura 2-2011). Vogliamo sottolineare come la scelta politica delle Liste Civiche di maggioranza sia ricaduta sulla soluzione a maggior salvaguardia dell’ambiente determinando la tutela di queste importanti porzioni di territorio.
Affermiamo e ribadiamo la nostra volontà di sempre, tesa alla salvaguardia del territorio nella sua destinazione naturale, preservando il verde agricolo che, chi oggi accusa, avrebbe voluto edificare.