Abbiamo tutti ben presente gli eventi epocali che negli ultimi anni hanno gravato sulla nostra esistenza e sulla nostra comunità: nel 2020 – 2021 la pandemia, quest’anno la guerra, la crisi energetica e l’emergenza economica.
Eventi che hanno oggettivamente condizionato, e non poco, anche l’azione di governo della nostra Città. In queste situazioni è bene rimboccarsi le maniche tutti insieme, provare a trasformare le insidie in opportunità e, soprattutto, gettare le basi per il futuro. Ci sentiamo di affermare che ci si è mossi proprio con questi intendimenti e progettualità, in cui noi di Lainate nel Cuore ci riconosciamo, consistiti in un mix di azioni che hanno consentito di realizzare interventi visibili ed altri meno palesi nell’immediato, ma preordinati a porre, già da ora, solide basi per determinare il prossimo futuro.
Nell’insieme interventi di grande concretezza: gestione delle numerose emergenze verificatesi, costante ed efficace attenzione ai servizi alla persona, attività legate alla sostenibilità ambientale, opere pubbliche strutturali ad esempio per le scuole, ecc. Salvaguardando, anche in un contesto di grande complessità mai accaduto in epoca moderna, l’equilibrio e la solidità del bilancio in modo da garantire stabilità e le necessarie capacità di investimento per iniziare a breve le nuove opere ed affrontare le prossime criticità.
Molto di quanto fatto prepara già il futuro. Basti citare i fondi pluriennali richiesti ed in buona parte già ottenuti per svariati milioni di euro dal PNRR, che arriveranno rateizzati, destinati a finanziare opere importanti nei prossimi anni; l’Accordo con Arexpo per la rigenerazione di aree urbane; la partecipazione attiva al nuovo piano di sviluppo dell’Area ex Alfa Romeo che avrà ricadute positive per la città anche di tipo economico. Si è lavorato infine anche per impostare progetti di medio periodo e di grande respiro, tra cui quello preliminare per la creazione del Parco delle Frazioni, un grande asse ambientale che congiungerà il nostro territorio e si è partecipato attivamente ai tavoli di lavoro per sviluppare sinergie nell’ambito del progetto Mind a favore della nostra Città. La convinzione di Lainate nel Cuore è che la Città possa raccogliere ulteriori frutti da questo intenso lavoro.