Nel bilancio di consuntivo approvato rcentemente in Consiglio Comunale emerge un’ulteriore ed importante impegno dell’Amministrazione Landonio. La scelta di dedicare ingenti risorse nella spesa sociale.
Ha superato infatti i 2.500.000,00 euro la spesa sociale sostenuta a Lainate nel 2012. tali risorse sono state impiegate sia per interventi di sostegno alle famiglie e di lotta alla povertà, rivolti a fasce di popolazione fragile ed in difficoltà, sia per gestire servizi destinati a specifiche fasce di popolazione (anziani, minori, disabili ecc.).
Tali attività è stato possibile prevederle attraverso le strutture comunali come la Residenza Socio Assistenziale (RSA), la Residenza Sanitaria Disabili (RSD), la Comunità Socio Sanitaria, i Centro Socio Educativi (CSE), i Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA), i Centri Diurni Disabili (CDD), l’Asilo nido comunale, per i quali il Comune contribuisce significativamente alla spesa.
Visto il periodo di crisi, lo scorso anno più di 500 fra nuclei familiari e singoli cittadini si sono rivolti ai Servizi sociali comunali ed hanno ricevuto aiuto e sostegno, sotto forme diverse:
- 1.400 colloqui
- più di 6.000 contatti telefonici
- 600 valutazioni e progetti
- più di 100 visite domiciliari
Per tutti i dettagli e per avere notizie sui progetti ed investimenti dal sito del Comune è possibile scaricare un report dettagliato:
http://www.comune.lainate.mi.it/allegati/1590%5EVolumetto%20servizi%20sociali_%20CITTADINI.pdf