Non meno di 1000 i nuovi posti di lavoro indicati nell’accordo relativi al solo centro commerciale, anche se a regime si calcola che con le imprese di costruzione e gli altri ambiti i lavoratori impiegati nell’area dovrebbero essere circa il doppio.
Parte oggi (15 marzo) la fase di invio del CV per la selezione dei nuovi posti di lavoro previsti dall’Accordo dell’Area ex Alfa Romeo sottoscritto dai comuni di Lainate e Arese.
“In virtù dell’Accordo di Programma – AdP – per la riqualificazione e la reindustrializzazione dell’Area ex Fiat Alfa Romeo firmato poco più di un anno fa (18 dicembre 2012) – spiega il Sindaco Landonio – in cui avevamo chiesto per la città punti fermi e certezze sullo sviluppo occupazione locale, è stato attivato in questi giorni l’iter per il reclutamento dei lavoratori sul territorio. A seconda delle necessità, la ricerca sarà suddivisa tra figure del settore commerciale, terziario e produttivo. In un momento particolarmente delicato per il mondo del lavoro come quello che stiamo attraversando anche nei nostri Comuni, la possibilità di attingere al bacino di giovani, disoccupati, uomini e donne in cassa integrazione o mobilità costituisce una decisiva boccata d’ossigeno in primo luogo per moltissime famiglie lainatesi”.
Per gli interessati è stato predisposto un apposito portale www.areseshoppingcenter.it, dal quale oltre ad avere informazioni specifiche del progetto che insisterà sull’area tra i Comuni di Arese e Lainate e della sua evoluzione, saranno descritte le posizioni lavorative ricercate e le caratteristiche richieste. Sul sito sarà attiva la possibilità per i nostri cittadini interessati di inviare il proprio curriculum vitae.
Coloro che avranno inviato il CV saranno poi successivamente contattati da una società specializzata per la fase di selezione che si terrà presso i locali del Job Cafè di Lainate. La domanda può essere inviata anche via email a: cv@areseshoppingcenter.it o via fax allo 02.39207500.
Per chi non avesse possibilità di inviarlo attraverso computer, il modulo potrà essere consegnato anche direttamente in comune per poi essere inviato alla società di selezione.
Si precisa che in base a quanto sottoscritto nell’accordo di programma, tra il 50% e il 60% delle assunzioni saranno previste a tempo indeterminato. Di queste assunzioni a tempo indeterminato il 40% sono riservate a residenti dei Comuni di Lainate e Arese e una quota pari a non meno del 20% proverrà da dipendenti in cassa integrazione o mobilità delle aziende in crisi del territorio e da giovani under 30 disoccupati e/o in cerca di lavoro.