Sono passati ormai 15 anni quando nel giugno del 1995 è nata l’Associazione Lainate nel Cuore. I soci fondatori, all’interno dei quali convivevano le diverse anime del Partito Popolare, ritennero che fossero molte di più le ragioni e gli ideali che accomunavano il proprio agire politico, rispetto alle divergenze su alcuni modi di vedere l’impegno al servizio del bene comune. Ecco allora che la centralità della persona, dei suoi bisogni e quindi dei principi di solidarietà e sussidiarietà erano ragioni più che sufficienti per continuare insieme un cammino per Lainate.
Da allora ci consideriamo un gruppo di “Amici” che dedicano il loro tempo e le proprie capacità alle problematiche dei cittadini di Lainate rimanendo però al di fuori della logica dei due poli che riteniamo “troppo stretta” per comprendere il desiderio di rappresentatività specie di quei cittadini che malvolentieri si vogliono far etichettare come “di destra” o “di sinistra”, preferendo aderire ai comuni ideali prima citati.
Questi primi quindici anni di vita dimostrano quanto sia stato lungimirante questa intuizione che è stata premiata dai cittadini lainatesi affidandoci l’amministrazione della Città di Lainate per due mandati con Pietro Romanò e nuovamente nel 2009 con Alberto Landonio, entrambi soci fondatori di Lainate nel Cuore.
Durante il 2010 dedicheremo a questi primi quindici anni di vita una serie di iniziative che guarderanno al passato, al presente e soprattutto al futuro della nostra associazione.
Il Direttivo