Skip to main content
HOME

# 2022 # Anno decisivo per il nostro Territorio!

By 20 Febbraio 2022No Comments

In un contesto complesso di rapidi cambiamenti, norme legislative che si modificano in continuazione, una pandemia che ha diminuito ulteriormente le possibilità economiche, aumentato i costi ed arenato la crescita, come e dove cercare nuove opportunità di sviluppo? Sindaco e Giunta stanno lavorando per superare le emergenze e le criticità del presente, ma in contemporanea stanno accelerando su molti versanti con l’obiettivo di creare le basi per accedere ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed affrontare la sfida dei prossimi 5 anni. In correlazione all’aumento degli impegni per accedere a tali fondi e realizzare i progetti, sono già state fatte scelte significative quali: ”l’Accordo con Arexpo e l’ Accordo di collaborazione con i Comuni metropolitani e la Città di Milano”, portati dal Sindaco in Consiglio Comunale ed approvati. Scelte politiche dove si giocherà la gran parte del futuro del nostro territorio e segno di una strategia lungimirante in atto.

L ‘Accordo con Arexpo riguarda la cooperazione per lo sviluppo in ambito di rigenerazione e sicurezza urbana con progetti di portata comunale e sovracomunale, riqualificazione energetica, housing sociale, ecc, in una visione globale di progresso della comunità, servizi innovativi, salute, sostegno imprese e attrazione turistica. Arexpo gestice l’aera ex EXPO dove si sta progettando MIND (Milano Innovation District), con cui interagire per cogliere opportunità per il nostro territorio.

Mentre l’accordo tra il Comune di Lainate, alcuni Comuni metropolitani e la città di Milano, definisce un quadro di collaborazione stabile per migliorare le capacità di investimento ed attuare sinergie tra i Comuni stessi a livello organizzativo, di progettazione, partecipazione a bandi, appalti per realizzazione di opere. L’intento è di semplificare in modo celere la conclusione dei procedimenti amministrativi per l’attuazione delle misure del PNRR nell’ interesse dei Comuni aderenti. Gli obbiettivi e le azioni del Piano strategico, che prevede una responsabilità diretta delle Amministrazioni locali, hanno tempi stretti e sono coerenti con le indicazioni del PNRR da attuare sul nostro territorio inerenti a: Innovazione e Digitalizzazione, Mobilità Sostenibile, Transizione Ecologica, Cultura, Inclusione Sociale e la Missione Salute.