Skip to main content
NEWS

25 APRILE

By 20 Aprile 2012No Comments2 min read

La ricorrenza del 25 Aprile a Lainate quest’anno è un po’ speciale. All’interno del programma della giornata è prevista l’inaugurazione de ‘Il percorso della memoria, sei tappe per non dimenticare’.

 

Il percorso della memoria è un progetto realizzato grazie alla collaborazione fra Comune, Associazione Il Filo della Memoria e sezione ANPI di Lainate. Un progetto che si propone di ricordare i luoghi più significativi della Resistenza lainatese, un itinerario che, partendo dalla testimonianza di Pio Zoni riportata nel libro il Comandante Fulvio, contribuisce a lasciare una traccia oggettiva sulle motivazioni che spinsero molti giovani a dare il loro contributo alla Liberazione dalla dittatura nazifascista.

Il percorso della memoria è costituito da: – una segnalazione dei luoghi della memoria con una cartellonistica specifica, capace di valorizzare stabilmente la storia della lotta di Liberazione a Lainate; – un evento collettivo da realizzarsi il 25 aprile, un percorso in bicicletta arricchito da contributi teatrali, musicali e letterari.

L’evento, organizzato con la partecipazione di Ciclopolis – il ritrovo dei partecipanti in bicicletta è previsto alle 14.30 del 25 aprile in Piazza Matteotti – toccherà luoghi oggi completamente modificati dallo scorrere della storia offrendoci una diversa visione del territorio in cui viviamo, ricordandoci che la libertà di cui godiamo è frutto del sacrificio di uomini che hanno combattuto per la libertà, anche a costo della loro vita. Un momento di riflessione e di discussione sulla libertà, la coscienza civile e sulla democrazia arricchito da contributi di diversi gruppi presenti sul territorio che si concluderà con il concerto musicale del gruppo SkassaPunka.

programma celebrazione 25 aprile