Skip to main content
HOME

= Falde acquifere: un Patrimonio da difendere ! =

By 29 Novembre 2021Dicembre 1st, 2021No Comments2 min read

Senza acqua non c’è Vita!

La proposta dell’Amministrazione Tagliaferro, approvata dal Consiglio Comunale, della Convenzione con la società partecipata Cap Holding, inerente al trasferimento in gestione dei pozzi di prima falda, apre nuovi percorsi atti a proteggere lo sfruttamento di preziose risorse potabili di falde più profonde insostituibili, aumentandone la disponibilità. Al riguardo sottolineiamo la volontà dell’Amministrazione nel perseguire processi all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità, come da linee programmatiche, ricercando nuovi progetti e collaborazioni.

 Nel Comune di Lainate sono presenti, per ora, tre pozzi di prima falda posizionati nel Podere Toselli, alla Rosa Camuna e al Centro Sportivo Nelson Mandela. I pozzi di prima falda pescano, da “vene” di superficie, acque non adatta al consumo umano, ma ottime per irrigazione di aree verdi, sportive, lavaggi strade, ecc. Implementare in tal senso l‘utilizzo di questi pozzi garantisce una gestione di acqua sostenibile che, oltre a rendere un servizio all’ecosistema, produce altresì un abbattimento dei costi pubblici a favore della collettività. Siamo a fianco dell’Amministrazione in questo percorso e la invitiamo a proseguire ulteriormente in questa direzione, poiché la prospettiva di un rischio idrico dovuto a fattori inquinanti, e non solo, è una crisi tra le più silenziose.

L’equilibrio delle acque del sottosuolo è delicatissimo. Occorre quindi accelerare i processi di prevenzione in modo reale, prevedere ed organizzare piani di sostenibilità idrica, volti a coinvolgere anche la comunità. L’utilizzo sostenibile dell’acqua in ambiti industriali, agricoli, domestici dove possibile, favorirebbe sinergie collettive di grande potenzialità. Agire quindi, in ottica di sostenibilità nel recupero e difesa di questa risorsa essenziale (definita Oro Blu) per l’umanità, la natura e l’intero ecosistema, in una visione di sviluppo e salvaguardia responsabile della Vita.