Il consiglio comunale di Lainate, durante la seduta dello scorso 28 gennaio, ha approvato con voto unanime un’importante e significativa mozione in tema di trasporto pubblico locale.
Inutile ribadire quanto oggi il tema della mobilità rivesta un ruolo fondamentale nella vita di tutti i cittadini, soprattutto in un’area come quella lainatese che gravita intorno alla città di Milano: sono moltissimi infatti i cittadini lainatesi che si recano quasi quotidianamente verso la metropoli milanese per motivi di studio, lavoro o altro.
Storicamente Lainate ha potuto usufruire dei benefici del passaggio dell’arteria autostradale, pertanto ancora oggi la modalità più efficiente per spostarsi verso Milano è l’utilizzo dei mezzi pubblici su gomma (autobus), mentre è possibile avvalersi dei vantaggi derivanti dai mezzi pubblici ad alta frequenza (metropolitana e passante ferroviario) solo recandosi a Rho, Garbagnate o Saronno.
E’ utile ricordare che l’organizzazione del Trasporto Pubblico Locale dipende da finanziamenti pubblici messi a disposizione da Regione Lombardia che delega la città metropolitana (fino allo scorso anno la provincia di Milano) all’organizzazione e gestione del servizio; è all’interno di questo scenario che la società Movibus gestisce il servizio autobus delle linee Lainate-Milano.
Negli ultimi anni il servizio autobus sulla tratta Lainate-Milano (linea Z617) è stato frequentemente oggetto di disservizi quali cronici ritardi e numero di autobus insufficienti rispetto alla domanda dei cittadini; nel tempo, tali disservizi hanno costretto diversi cittadini lainatesi ad abbandonare l’uso del mezzo pubblico in favore del mezzo privato.
Come gruppo politico che ha fatto dell’impegno per Lainate e le sue persone la propria ragione d’essere crediamo che Lainate meriti un servizio di Trasporto Pubblico Locale all’altezza di una città di oltre venticinquemila abitanti, che funzioni in maniera efficiente e garantisca spostamenti verso la città di Milano con un’elevata frequenza e su una fascia oraria estesa: non è accettabile che, ad oggi, l’ultimo autobus da Milano verso Lainate parta da Lampugnano alle ore 20,00. Dopo questo orario non è possibile tornare da Milano con i mezzi pubblici! Inoltre, riteniamo che l’implementazione e la promozione di servizi che favoriscano una mobilità sostenibile sia una priorità di rilievo per i cittadini lainatesi.
Per questa ragione abbiamo preso una posizione decisa, insieme a tutti i gruppi del consiglio comunale, chiedendo a Sindaco e Giunta di farsi promotori con la città metropolitana affinchè il nuovo bando per l’affidamento del trasporto pubblico locale della nostra zona preveda un livello di servizio migliore di quello attuale e chiedendo di attuare quanto previsto dall’Accordo di Programma sull’Area ex Alfa Romeo relativamente all’utilizzo di somme di denaro a favore del trasporto pubblico locale.
Abbiamo infine richiesto la convocazione di un consiglio comunale aperto al pubblico durante il quale invitare i referenti regionali, della città metropolitana e della società Movibus affinchè ci possa essere un confronto sincero sulle attuali condizioni del servizio e sulle prospettive per il futuro.