Skip to main content
HOMENEWS

ADOTTATO IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT)

By 15 Luglio 2011No Comments2 min read

Con l’adozione del Piano di Governo del Territorio avvenuta durante la seduta del consiglio comunale del 13 luglio, Lainate si è dotata del nuovo strumento urbanistico che avrà il compito di coordinare i progetti e le previsioni di sviluppo dell’intero territorio comunale per i prossimi anni. Data l’importanza di questo strumento volevamo sottolineare il percorso compiuto per la sua redazione con particolare riferimento al coinvolgimento di tutte le forze politiche e di partecipazione da parte della cittadinanza.

I numeri parlano da soli: 6 incontri pubblici aperti ai cittadini e ai professionisti e 6 incontri con i responsabili di tutti i partiti presenti in Consiglio Comunale. Il piano è stato poi reso accessibile a tutti i cittadini attraverso il sito internet del Comune già dai primi mesi dell’anno.

L’amministrazione Landonio avrebbe potuto seguire un percorso meno partecipato che avrebbe comportato un’approvazione ben più veloce ma, data l’importanza delle scelte che dovevano essere fatte, si è deciso di seguire un iter più lento, ma sicuramente più condiviso e che ha fatto in modo di inserire già in questa fase, molte delle richieste pervenute dalle forze politiche di minoranza, dalle associazioni del nostro territorio, dalle imprese e dai cittadini.

Il voto di astensione nel Consiglio Comunale di tutte le forze di minoranza (PDL, PD, Lega e del Consigliere Pilati) è la riprova che c’è stato un percorso di condivisione dei principali obiettivi e delle scelte di indirizzo oltre che delle previsioni normative e di sviluppo.
Un ringraziamento particolare ci sentiamo di farlo all’Assessore Andrea Tagliaferro ed al personale dell’ufficio tecnico per l’incredibile lavoro svolto in questi due anni.