Skip to main content
NEWS

Anche Lainate….. amica dei ciclisti

By 19 Settembre 2012No Comments2 min read

Dal 16 al 22 settembre si celebra la ‘Settimana europea della mobilità…in bicicletta’. Il Sindaco Landonio in questi giorni ha annunciato l’adesione della Città di Lainate alla petizione per il progetto di legge avanzato dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che chiede il pieno riconoscimento dell’infortunio in itinere ciclistico, ossia che si riconosca a chi va al lavoro in bicicletta le stesse tutele che valgono per il trasporto pubblico/privato.

Come indicato  nel comunicato stampa, il Sindaco Landonio sostiene tale azione come  “Una scelta di ‘civiltà urbana’, siamo infatti convinti della bontà della proposta di legge che potrà avere ricadute positive sia per il singolo che per la comunità e l’ambiente, perché chi ‘sceglie la bicicletta al posto dell’automobile…non solo non inquina, e questa sarebbe una motivazione esaustiva, ma contribuisce a diminuire  traffico e congestione urbani. L’adesione a questa proposta conferma la volontà dell’amministrazione di incentivare l’uso della due ruote sul territorio comunale. Un obiettivo che stiamo perseguendo lavorando attraverso la progettazione e la realizzazione di nuovi percorsi ciclo-pedonali e collegando come già avvenuto in molti punti sul territorio i percorsi esistenti in modo tale da creare di una rete che colleghi i vari punti d’interesse pubblico”.

In caso di infortunio in itinere, ovvero accaduto nel tragitto casa-lavoro, anche in bicicletta la proposta chiede l’estensione della tutela assicurativa prevista nel caso di infortunio sul posto di lavoro. L’assicurazione risarcirà l’assicurato nel caso in cui dimostri che l’utilizzo della bicicletta risulti necessario, ad esempio per inesistenza di mezzi pubblici che colleghino l’abitazione del lavoratore al luogo di lavoro, incongruenza degli orari dei servizi pubblici con quelli lavorativi, distanza minima del percorso tale da non poter essere percorsa a piedi.