Martedì 17 gennaio ha aperto ufficialmente i battenti a Lainate lo Sportello del Lavoro dell’Agenzia per la Formazione l’Orientamento e il Lavoro Nord Ovest (AFOL).
Questo nuovo servizio nato dalla collaborazione tra il Comune di Lainate, AFOL e il Consorzio Cooperho è ospitata negli spazi del Job Center di via Lamarmora.
Lo Sportello avrà il compito di supportare chi è alla ricerca di un’occupazione e, se necessario, avviare percorsi di formazione su misura. Sarà inoltre punto di riferimento per le imprese in difficoltà. In sinergia con il personale del Consorzio Cooperho che gestisce il JobCafè e da anni impegnato sul territorio sul fronte occupazione, lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì dalle 11 alle 13 e giovedì dalle 16 alle 18.
Insomma uno strumento concreto per cercare di rispondere alla crescente crisi occupazionale che negli ultimi anni ha cominciato ad intaccare anche il nostro territorio. Crediamo sia necessario unire gli sforzi per innescare processi virtuosi come il Tavolo del Lavoro di recente istituzione.
AFOL e Consorzio, in questi mesi, lavoreranno inoltre all’individuazione di spazi di coprogettazione per trovare risposte per la comunità locale. Lo Sportello potrà, inoltre, fungere da referente territoriale AFOL anche per le crisi aziendali.
E’ proprio il caso di dire…..BUON LAVORO !!!