Il Partito Democratico, per avviare la Campagna Elettorale per le elezioni comunali del 2014, ha deciso di iniziare una crociata contro l’attuale maggioranza, puntando sull’allargamento alla quinta corsia dell’autostrada A8. Il PD vuole far passare il messaggio che l’opera si realizzerà grazie all’assenso del Sindaco Landonio. A questo si aggiunge il costante “tifo contro” la realizzazione del sottopasso (“E’ solo sulla carta”, “Non ci sono i soldi”, “Non si farà”).
A supporto delle proprie tesi i “Democratici” citano il verbale della Conferenza dei Servizi tenutasi a Roma lo scorso 8 febbraio. Invitiamo allora tutti i cittadini a leggere questo documento, pubblicato anche sul sito del Comune e del Ministero delle Infrastrutture (www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=14425); finalmente scopriranno chi ha deciso l’ampliamento a cinque corsie e chi sono i veri bugiardi.
Innanzitutto, il verbale del Ministero inizia così: “…Premesso che nell’ambito della Conferenza dei Servizi di localizzazione del progetto di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A/9 Lainate Como Chiasso, tenutasi presso questo Ministero in data 20 aprile 2007, è stata prescritta la realizzazione dell’ampliamento alla quinta corsia dell’autostrada A8 Milano Laghi…”
(pag. 2 del Verbale della Conferenza dei servizi dell’8 febbraio 2013)
“Prescritta” vuole dire “prevista, imposta, decisa”! Quindi è ora chiaro, senza se e senza ma, che la quinta corsia è stata decisa nel 2007, quando il PD amministrava Lainate e partecipava a quelle riunioni. I casi sono due, entrambi gravi: o i Democratici non si sono accorti di quello che si stava decidendo oppure non si sono opposti, al di là di quello che oggi viene sbandierato per convenienza politica.
Sul sottopasso e tutte le altre richieste del Comune è stato detto sì, tanto che il verbale tanto citato ha tra i suoi allegati la descrizione degli interventi più importanti: l’area del sottopasso, il sottovia di via Milano, il sottopassaggio di via Volta, le piste ciclabili, il ponte di via Manzoni, ecc.
Non credete a questo comunicato? Leggete voi stessi gli atti della Conferenza dei Servizi per accertare, ancora una volta, chi dice la verità e chi invece la manipola al solo scopo di screditare gli altri.
(clicca per scaricare il Verbale in pdf)
Sull’asilo nido la conferenza dice due cose: l’autostrada non si avvicina di un centimetro all’asilo e il contributo per il suo trasferimento, che per legge non sarebbe dovuto, verrà quantificato in un secondo momento perché oggi non c’è un progetto di spostamento della struttura e, quindi, non si può dire se questa liberalità (cioè un contributo in più, non dovuto) sia significativa o meno.
Sugli obblighi della Provincia per il sottopasso, infine, noi siamo fiduciosi che la Provincia mantenga gli impegni che ha sottoscritto anche nella conferenza (leggere per credere). Ci fa specie che il PD speri che il sottopasso non si faccia per poter dire che la maggioranza non ce l’ha fatta. E’ più importante la lotta politica o il bene di Lainate?