Il 9 gennaio, Il Consiglio Comunale è stato convocato per deliberare le prescrizioni al progetto di ampliamento della quinta corsia dell’autostrada A8 predisposte dalla Giunta guidata dal Sindaco Landonio. Le richieste di modifica al progetto sono state previste per tentare di limitare il più possibile l’impatto di questo ulteriore ampliamento dell’Autostrada “imposto”, anche questa volta dagli Enti sovracomunali, alla nostra Città.
Il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri e tutto il gruppo di Lainate nel Cuore hanno da sempre ritenuto NON NECESSARIO questo ampliamento. Prova ne sono le azioni, i documenti e gli incontri pubblici organizzati dal 2009 oltre che le dure prese di posizione del Comune di Lainate ha formalizzato agli Enti preposti a decidere sul questo progetto.
Di seguito le principali opere di compensazione richieste:
– obbligo alla realizzazione del sottopasso autostradale di Corso Europa.
– garantire la continuità di servizio del cavalcavia di via Manzoni durante i lavori evitando così la chiusura per almeno 4 mesi.
– riqualificare il sottopasso tra Via Volta e via Gorizia per consentire l’attraversamento pedonale in sicurezza e realizzare un percorso ciclabile.
– confermare la realizzazione di idonee barriere fono-assorbenti da collaudare a conclusione dei lavori
– garantire un corretto ristoro ai cittadini coinvolti da espropri.
– richiesto un contributo economico significativo a favore del Comune per il trasferimento della struttura dell’Asilo Nido Comunale posto nei pressi del percorso autostradale.
Siamo certamente rammaricati che questa scelta di LOTTARE PER LIMITARE DI DANNI non sia stata accolta da tutti i partiti e le liste presenti in Consiglio Comunale, i due consiglieri del PD hanno infatti votato contro le richieste di mitigazione dopo che in questi anni hanno sempre votato a favore delle richieste di indennizzo richieste agli enti.
Cosa è cambiato in questi ultimi mesi ?
Questo vuol dire essere responsabili e scegliere di difenderei propri cittadini con un voto contrario ?
Questo modo di fare politica è quello che ha messo in ginocchio la nostra Italia per le “non scelte” fatte e per una visione dell’azione politica poco lungimirante e prima di una visione a medio-lungo termine.
Chi crede che quanto scriviamo sia privo di riscontri può facilmente verificare il tutto leggendo gli atti pubblici approvati in Consiglio Comunale e negli incontri aperti al pubblico e già pubblicati sul nostro sito a dicembre 2010.
nuovo-documento-capigruppo-per-allargamento-autostrade-151210
atto-di-indirizzo-per-allargamento-autostrada-30032010
Rammaricati anche perché la realizzazione della V corsia è una prescrizione votata nel 2007 dall’allora Sindaco Bussini in sede di approvazione dell’allargamento dell’autostrada A9 Como/Chiasso.
Ringraziamo invece gli altri Consiglieri di minoranza (Lista Fare/Fermare il Declino, Lega Nord e Gruppo Misto) che hanno scelto di LOTTARE al fianco del Sindaco Landonio.
Ancora una volta la responsabilità civica dell’amministrazione ha permesso di essere in prima linea, per ottenere quanto più possibile per i cittadini lainatesi e del territorio comunale. Come nel caso del piano ex ALFA Romeo, una riqualificazione necessaria dopo anni di degrado e di “non scelte” da parte di chi deve amministrare e non “fantasticare”
Sosterremo il Sindaco Landonio nelle azioni di attenta e scrupolosa vigilanza su questi grandi progetti, mantenendo aperti tutti i canali Informativi utili ad una trasparente e costante informazione alla cittadinanza e a tutti i soggetti coinvolti sullo stato di avanzamento dei lavori e dei progetti nel rispetto delle regole dei patti stabiliti nelle delibere comunali.