Skip to main content
NEWS

CON LA CULTURA NEL “CUORE”

By 9 Marzo 2011No Comments2 min read

Se dovessimo chiedere ai cittadini di Lainate quali sono gli elementi utili per valutare la qualità della vita della nostra Città, siamo convinti che la maggior parte delle persone risponderebbe: avere opere pubbliche adeguate e manutenute, cura e controllo del territorio, qualità dei servizi sociali, efficienza degli uffici ecc.

C’è però un ambito meno evidente, ma secondo noi molto importante, che può migliorare la qualità della vita di tutti noi: l’ambito culturale. Pensiamo che la vivacità culturale di un paese sia veramente importante per il cittadino, giovane o anziano che sia, e le iniziative culturali sostenute o organizzate dall’Amministrazione in questi primi 18 mesi, stiano rendendo Lainate “bella” anche sotto questo aspetto.

Ricordiamo il successo della mostra su Masaccio con quasi 3000 visitatori, il Festival delle famiglie dello scorso anno con momenti formativi per i genitori e tantissime iniziative per i più piccoli. Un’attenzione all’educazione che è continuata anche quest’anno con gli incontri di formazione psico-educativi sulla genitorialità.

L’inestimabile patrimonio di Villa Litta attrae visite sempre più numerose e consente la realizzazione di incontri, mostre, concerti, l’Università della Terza Età, le attività svolte dalla Biblioteca Comunale per adulti e bambini. Senza dimenticare poi le belle ed apprezzate iniziative culturali organizzate per il Natale.

Compito istituzionale del Comune è anche il sostegno alla formazione attraverso lo strumento del Piano di Diritto allo Studio. All’interno del piano sono stati stabiliti, e nella maggior parte dei casi già realizzati, gli interventi di manutenzione ai plessi scolastici, il sostegno alle scuole paritarie, la realizzazione di progetti di educazione alimentare, ambientale, stradale, oltre che il sostegno agli alunni diversamente abili.

Ovviamente le iniziative culturali messe in campo non si limitano solamente a questo ristretto elenco, già sufficiente però per farci dire con sicurezza che a Lainate la cultura è di casa.