Skip to main content
HOME

DISTRETTO DEL COMMERCIO

By 25 Novembre 2013No Comments3 min read

il Distretto del Commercio di Lainate ha partecipato al quinto bando regionale ‘Distretti del commercio verso EXPO’ ottenendo un finanziamento di quasi 30 mila euro, su un progetto co-finanziato (per il 65% dal Comune e per il 35% dagli operatori commerciali) di oltre 59mila euro. 

Gli elementi principali del programma 201-2014 sono: un sito, un piano di comunicazione per fare rete e avere maggiore visibilità, tante iniziative anche per il sociale e un sostegno concreto alla nuova imprenditorialità.

Dopo i fondi ottenuti nel corso del 2012 con cui è stato possibile rifare il look degli immobili  o migliorare la sicurezza e la sostenibilità energetica e ambientale dei negozi,  l’obiettivo del nuovo piano di intervento è far coesione e trasformare Lainate  una ‘grande piazza’, luogo di relazione commerciale, tornando a dar valore al commercio di vicinato, come spazio di coesione e sviluppo economico e sociale.

“Fatto il Distretto, ora… è venuto il momento di far coesione, far conoscere questa realtà che si sta strutturando professionalmente, che intende comunicare, aumentare la competitività delle imprese, promuovere eventi, sostenere chi intende intraprendere per la prima volta in questa strada. Insomma, che intende non stare ferma con il rischio di impoverire l’offerta del territorio, ma unire le forze e far leva sui propri punti di forza”, commenta così l’Assessore al Commercio Vincenzo Zini.

Il Distretto, dopo la prima fase di ‘rodaggio’ durata 18 mesi, si pone infatti nuovi obiettivi più ambiziosi: consentire di valorizzare ulteriormente l’offerta commerciale di Lainate assicurando professionalità e continuità all’azione di strategia e marketing del Distretto, che sarà in grado di attrarre non solo per la sua vocazione commerciale ma anche turistica.

L’attività del Distretto, basata sul contatto continuo attraverso tavoli operativi e altre iniziative rivolte al coinvolgimento costante dei vari soggetti (pubblici e privati), non solo sarà finalizzata al rafforzamento del Gruppo di Lavoro Marketing e Comunicazione con gli operatori commerciali, ma si allargherà al coinvolgimento del territorio:

– compito di stilare un programma di iniziative di promozione e visibilità.

–  creazione un sito internet del Distretto, che potrebbe poi anche evolvere in una app.

– Il Distretto si doterà dunque degli strumenti oggi più utilizzati per segnalare direttamente ai consumatori lainatesi, e non solo, prodotti in promozione, servizi e eventi del Distretto, nonché promozioni e iniziative dei singoli commercianti

– Sarà stilato un piano di comunicazione per la valorizzazione e lo sviluppo del ‘brand Distretto’, per aumentare la conoscenza e il coinvolgimento degli operatori e dei consumatori alle iniziative programmate (allo studio iniziative promozionali integrate, sul modello delle ‘Carta Sconti per le famiglie’, per incentivare l’acquisto locale)

– cercherà di promuovere anche interventi a favore dell’inserimento di nuova imprenditorialità.

Il Distretto ha colto la necessità di cominciare a muoversi in questa direzione, di cambiare approccio, di informarsi, informare e comunicare utilizzando nuove strade.