La nostra amministrazione ha proposto un ciclo di eventi dal titolo “Let’so Go 2030 – Passo dopo passo verso una Lainate sempre più sostenibile”, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini rispetto al nostro impatto sul pianeta, facendo conoscere anche i risvolti dei piani internazionali in corso e cercando di coinvolgere soprattutto i giovani.
Il tutto nasce lo scorso anno, quando il Sindaco Andrea Tagliaferro promuove un incontro con Nadia Paleari, originaria di Lainate, per conoscerla e finalizzare con lei eventuali proposte per le giovani generazioni sulle tematiche inerenti ad un futuro sostenibile.
Da qui parte l’idea della nostra concittadina Nadia Paleari, Ambasciatrice Europea per il Clima, che ringraziamo per il coinvolgimento e la passione. L’iniziativa sostenuta dall’Amministrazione edall’apporto operativo dell’Ufficio Pubbliche Relazioni del Comune, vuole essere un punto di partenza per parlare di sviluppo sostenibile sul territorio.
Grazie al dialogo creato tra le istituzioni comunali e i giovani professionisti lainatesi che quotidianamente si impegnano per sensibilizzare alla sostenibilità, sono stati creati tre momenti di confronto, per incuriosire e promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva.
Durante il primo incontro, svoltosi il 12 maggio, le due speaker, Nadia Paleari e l’attivista Benedetta Ferrarini, hanno introdotto i concetti chiave e le tappe fondamentali per conoscere meglio la sostenibilità. Hanno arricchito l’evento anche gli interventi dell’Assessore Giacomo di Foggia e del Consigliere comunale con delega ai giovani, Gabriele Ghezzi.
Il secondo incontro, tenutosi l’8 giugno presso la Casetta degli orti di Lainate, ha esplorato i temi della sostenibilità dei nostri sistemi alimentari e della mobilità urbana, portando alla luce le esigenze dei cittadini e le iniziative in arrivo dalla municipalità.
L’incontro conclusivo si terrà a settembre e sarà il momento per raccogliere i frutti degli eventi precedenti, facendo sì che Lainate possa essere considerata pioniera nell’ambito della sostenibilità, aprendo la strada per iniziative simili su tutto il nostro territorio. Noi di Lainate nel Cuore condividiamo con convinzione questa iniziativa, anche per la modalità e le competenze con cui viene attuata, poiché crediamo nel valore intrinseco del concetto di sostenibilità e nell’importanza fondamentale in prospettiva dei temi cui viene collegata.