Skip to main content
HOME

INAUGURAZIONE RSA

By 25 Giugno 2010Luglio 25th, 2010No Comments3 min read

31 Gennaio 1998 data della posa della prima pietra della RSA di Lainate fatta dall’allora Sindaco Pietro Romanò era il primo punto di arrivo di un lungo percorso, un sogno.

Il sogno era iniziato alla fine degli anni ’80 quando nella DC si era iniziato a pensare, discutere, studiare, progettare idee per rendere migliore la vita degli anziani e delle loro famiglie a Lainate. Per chi non stava bene, aveva bisogno di assistenza, per molti motivi non poteva più stare a casa propria, c’era la casa di riposo ma spesso la struttura era piuttosto lontana e i famigliari, gli amici non riuscivano a star loro vicini, ad andare a trovarli per passare ancora del tempo insieme.

Così iniziò il sogno di costruire a Lainate, vicino a casa, una CASA per le persone anziane che non potevano rimanere nella loro. Il sogno divenne un’idea, un progetto che venne anche presentato pubblicamente ai lainatesi per la prima volta nel 1989.

Nel 1995 Lainate nel Cuore pone fra gli obiettivi del primo programma elettorale “salvaguardare il diritto degli anziani a rimanere nel proprio ambiente familiare e sociale e avvicinare il più possibile l’assistenza geriatrica alla residenza degli utenti; …realizzare sul nostro territorio una struttura che preveda una diversificazione di funzioni: Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani non autosufficienti cronici;”.

Storia lunga quella della nostra R.S.A. che finalmente il 26 giugno 2010 quando è stata inaugurata dal Sindaco Alberto Landonio. Siamo orgogliosi che il taglio del nastro sia stato fatto proprio da lui che l’aveva vista nascere nel suo primo mandato da consigliere comunale.

Un punto di arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza: occorrerà lavorare perché la nostra R.S.A. sia davvero accogliente, rispettosa dei bisogni degli ospiti e dei loro famigliari, e in grado di  creare legami con la comunità lainatese che in tanti modi ha saputo e sa esprimere la propria attenzione ai più deboli. Il sogno continua.

“Nella politica, come in tutte le sfere dell’attività umana, occorre il tempo, la pazienza, l’attesa del sole e della pioggia, il lungo preparare, il persistente lavorio, per poi, infine, arrivare a raccoglierne i frutti” 

Don Luigi Sturzo

 

 

 

 

31 Gennaio 1998 è la data della posa della prima pietra fatta dalla Giunta Romano’.

 

Storia lunga quella della nostra R.S.A. che finalmente il 26 giugno 2010 verrà inaugurata dal sindaco Alberto Landonio e inizierà ad accogliere i suoi primi ospiti.

 

Un punto di arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza: occorrerà lavorare perché la nostra R.S.A. sia davvero accogliente, sia davvero al centro della città, non solo in senso geografico, perché la gestione sia rispettosa dei bisogni degli ospiti e dei loro famigliari, e impegnata a creare legami con la comunità lainatese che in tanti modi può e sa esprimere la propria  attenzione ai più deboli.