Skip to main content
NEWS

LAINATE – 100% CONSUMI DA FONTI RINNOVABILI

By 15 Luglio 2013No Comments2 min read

Il Comune di Lainate ha ottenuto per l’anno 2013 la certificazione che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del fabbisogno di energia elettrica.  Gli impianti di Illuminazione Pubblica e gli Edifici Comunali, dunque, utilizzano energia  verde che consente all’Ente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti.  Socio del Consorzio per l’energia CEV dal 2010, Lainate ha sino ad oggi evitato di immettere in atmosfera 5.582,99 tonnellate di CO2, calcolate sulla base dei consumi annuali dell’Ente.

Inoltre, il Comune ha conseguito un ulteriore importante obiettivo poiché insieme agli altri 1077 Soci del Consorzio CEV (fra cui 931 Comuni) ha contribuito a risparmiare complessivamente oltre 2.183.200 t di CO2 con il solo acquisto dell’energia elettrica.

L’azione della Giunta Landonio non si è fermati qui ricordiamo infatti che l’Amministrazione Comunale ha anche partecipato al Progetto ‘1000 Tetti fotovoltaici su 1000 scuole’, cui l’Ente ha partecipato realizzando 2 impianti fotovoltaici sui tetti della Scuola Media Tobagi e della Scuola Elementare La Marmora, con una produzione totale annua stimata di 126.143 kWh ed una mancata emissione di 60,927 t di CO2.

Anche gli uffici comunali hanno partecipato a questa “attività virtuosa”, un dipendente comunale infatti  ha partecipato al Corso di Formazione on-line del ‘Referente per l’energia’, organizzato da CEV in collaborazione con l’ENEA, e che ha consentito al Comune di dotarsi di professionalità qualificate a gestire tutte le complessità di settore. Continua, dunque, l’impegno di Lainate che si fa promotore di una nuova cultura dell’energia stimolando i cittadini ad adottare comportamenti sempre più sostenibili, scegliendo l’energia verde per il proprio fabbisogno e le emissioni di CO2.

La Giunta Landonio sceglie ancora una volta azioni concrete per rendere più sostenibile il nostro territorio e si garantisce importanti risparmi per abbattere i costi d’acquisto dell’energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile che riguarda l’ottimizzazione delle risorse economiche oltre che delle risorse energetiche.