Skip to main content
NEWS

LAINATE COMUNE VIRTUOSO

By 15 Luglio 2012No Comments2 min read

In questi tempi di crisi economica molti cittadini ed imprese lainatesi hanno dovuto, loro malgrado, essere più “virtuosi” di quanto lo fossero già. Crediamo che tale sforzo debba essere fatto prima di tutto anche dalla Pubblica Amministrazione e da coloro che gestiscono i servizi e le risorse di una comunità.

I Partiti Nazionali sembra si siano finalmete accorti della reale distanza che hanno avuto in questi anni dalla cosiddetta “società reale” e confidiamo che una Politica, quella con la P maiuscola, sana e rivolta realmente al bene comune, sia in grado di porre rimedio agli sprechi e alla mala gestione della “cosa” pubblica.

Come Lainate Nel Cuore siamo pertanto più che felici che i nostri sforzi di questi primi 3 anni di amministrazione siano stati gratificati da un così importante riconoscimento.

Il Comune di Lainate, infatti, ha ricevuto la comunicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell’Interno, il Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport e il Ministro per la Coesione territoriale, in cui risulta essere fra i 143 Comuni VIRTUOSI sugli 8.000 Comuni d’Italia.

In particolare il titolo di ‘virtuoso’ è stato attribuito a Lainate per la sua attenta e responsabile gestione delle risorse, per il rispetto del patto di stabilità, oltre al monitoraggio costante e preciso di ciò che l’ente deve riscuotere, contrastando la lotta all’evasione.

Questo traguardo è stato raggiunto con il contributo di tutti i dipendenti comunali e ripaga di tanti sforzi fatti, in materia economica e non solo, per trovare le risorse e mantenere i servizi ai cittadini.  E’ un risultato che riempie di orgoglio anche per l’impegno a migliorare i servizi, pur rispettando i pesanti vincoli finanziari imposti dallo Stato che, nel frattempo, ha tagliato ulteriormente i trasferimenti, senza prevedere alcuna distinzione tra gli Enti più meritevoli e quelli più “speddaccioni”.