LAINATE CONQUISTA IL SOTTOPASSO

Intervista del Sindaco Landonio e dell’Assessore Walter Dell’Acqua sulla rivista  “IL PUNTO RHODENSE”…buona lettura !!!

http://www.edizionilabussola.it/attualita.php?dettagli=1362785913

Lainate ‘conquista’ il sottopasso di Corso Europa, pesanti opere di compensazione e tempi certi di esecuzione. Il Sindaco Alberto Landonio e l’assessore Walter Dell’Acqua, a nome del Consiglio Comunale che nei giorni precedenti aveva votato il parere condizionato sul progetto di allargamento dell’autostrada A8, venerdì 8 febbraio sono tornati dalla conferenza di servizi di Roma soddisfatti.
Dopo il nulla di fatto dello scorso 15 gennaio, in cui erano state ‘rimescolate le carte’ e lasciata nel dubbio l’agenda dei lavori, l’Amministrazione comunale, forte del decisivo coinvolgimento di Provincia e Regione, è riuscita a far accettare tutte le proprie richieste. Si tratta della prima quinta corsia autostradale d’Italia, imposta nel 2007 nell’ambito del progetto di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A9 verso Como.
Su un intervento della lunghezza di circa 4 chilometri e mezzo, per circa 130 milioni di euro di investimenti, circa 17 milioni di euro saranno destinati a Lainate. “Da oltre 20 anni attendiamo la realizzazione del sottopasso di corso Europa – dichiara il Sindaco – Un’opera progettata e finanziata dalla Provincia di Milano, ma rimasta per anni, ed Amministrazioni, ancora sulla carta. Solo la determinazione e la fermezza con cui ci siamo seduti ai tavoli di Autostrade e la collaborazione con Provincia e Regione ci ha permesso di centrare un obiettivo che alleggerirà l’annoso problema viabilistico della nostra città. Lo stesso dicasi per tutte le altre opere che abbiamo richiesto e che riteniamo rappresentino la giusta ri- compensa per il carico ambientale e territoriale che siamo costretti a sopportare”. 


Del resto l’Amministrazione lo ha sostenuto fin dall’inizio in assemblee pubbliche con i cittadini, Consigli comunali, confronti tra le parti. In tutto oltre una trentina di incontri.
Di fronte all’impossibilità di sostenere il muro contro muro (l’opera procederebbe anche senza l’approvazione del Comune), il Consiglio ha deciso di sedersi al tavolo delle trattative e di tentare di portare a casa quante più opere e mitigazioni possibili per la città. Dettando due condizioni necessarie e sufficienti al via libera: interventi di compensazione e rispetto dell’agenda dei tempi di esecuzione.
“Non abbiamo mai difeso a spada tratta né avallato con leggerezza, come sostiene qualcuno, il progetto di ampliamento alla quinta corsia dell’autostrada Milano-Varese – tiene a ribadire il Sindaco Landonio che, come chiarito dal Ministero delle Infrastrutture, da Società Autostrade, da Regione e Provincia rappresenta una prescrizione del progetto di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A9. Quest’opera andrà a gravare su un’area già compromessa dal punto di vista ambientale da oltre 80 anni a beneficio della mobilità di tutto il territorio del nord Italia e, in particolare, di Milano. Non abbiamo mai nascosto che comporterà un ulteriore consumo di suolo e pesanti impatti per i residenti e per l’assetto viario. Proprio per questo abbiamo deciso di non sfilarci dalla scena, ma di non subire questa scelta, ma di trattare con gli operatori significative e reali opere di mitigazione”. 
Una scelta che nell’ultima conferenza di servizi si è dimostrata vincente.
Davanti alla prospettata impossibilità tecnica di mantenere nel sito attuale le manovre “da” e “per” Milano (per motivi di sicurezza) e all’unica soluzione tecnica possibile, dati alla mano, del ribaltamento del casello autostradale, come controparte il Comune di Lainate ha chiesto importanti opere viabilistiche per la città, primo fra tutti il sottopasso autostradale di Corso Europa, il nuovo ponte in via Manzoni (in affiancamento a quello attuale), un contributo significativo a favore del Comune per il trasferimento dell’Asilo comunale oggi nelle vicinanze dell’autostrada, importanti mitigazioni ambientali, barriere fono-assorbenti, passaggi pedonali e ciclabili in sicurezza…
Opere che saranno inserite nel cronoprogramma complessivo dell’opera. Dopo l’espletamento degli ultimi adempimenti amministrativi da parte di Autostrade, scatterà il via ai lavori che sicuramente (anche quelli a beneficio del Comune di Lainate) dovranno concludersi en- tro maggio 2015.”

Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.