Skip to main content
HOME

LAINATE E LE SUE ACQUE

By 5 Settembre 2022No Comments2 min read

Fino a qualche tempo fa si affermava che Lainate derivasse da “Lienà” che significa “luogo di acque”. Successivamente il nome è stato tradotto in terreno arenoso, ma fertile di facile lavorazione. Al di là di questa interpretazione, ci piace riprendere l’ipotesi del primo significato che rappresentava una realtà del territorio, poiché Lainate è sempre stata ricca di acque. Descritta anticamente con corsi d’acqua, fontanili e abbeveratoi, è tuttora percorsa dal Canale Villoresi e dai torrenti Lura e Bozzente che riflettono la sua origine.

Torrente Bozzente

La recente siccità ha portato i valori di pioggia, temperatura e umidità fuori da ogni media. La siccità non è da confondere con l’aridità che invece è una condizione naturale climatica. Non siamo, per ora, a una siccità severa od estrema, ma occorre prevenire, preparare il futuro.

Avevamo già trattato il delicato equilibrio delle falde acquifere alcuni mesi fa a seguito di importanti decisioni prese dall’ ‘Amministrazione al riguardo. Azioni intraprese a suo tempo, tra cui l’apertura di nuovi pozzi di prima falda per preservare l’impoverimento delle acque potabili di falde più profonde. Temi affrontati in anticipo, quando la percezione della siccità non era ancora così diffusa. Azioni incisive che non fanno scalpore, come molte altre compiute da Sindaco e Giunta: segni tangibili di una politica lungimirante, attuata nei complessi settori della gestione Amministrativa della Città in questi anni difficilissimi.

Torrente Lura, rinaturalizzato

Come Lainate nel Cuore, avevamo altresì indicato ulteriori azioni da conseguire per piani di sostenibilità idrica. I fisici del clima del Cnr sostengono che la pioggia, di per sé, non risolverebbe il problema, manca la neve invernale che è la nostra riserva idrica e si riduce il polmone idrico dei ghiacciai. La nostra sensibilità su aspetti vitali, come l’acqua in questo caso, che è il principale costituente del corpo umano e della sopravvivenza di ogni essere vivente, ci porta a tenere alta l’attenzione nell’intercettare le nuove emergenze. Collaborando attivamente, sia a livello politico che con eventi a carattere pubblico a partire dal mese di ottobre, per il benessere di Lainate -la Lienà- e di tutti noi.