Skip to main content
HOMENEWS

Lainate pensa VERDE

By 10 Gennaio 2012No Comments2 min read

Negli ultimi mesi del 2011 è stato riconosciuto l’impegno della Giunta Landonio rivolto alla riduzione delle emissioni inquinanti!

Dalla primavera del 2010 il Comune di Lainate ha aderito al ‘Patto dei Sindaci’ e tale documento impegna le Amministrazioni aderenti ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’Unione Europea al 2020, riducendo le emissioni di CO2 nelle rispettive città di oltre il 20 per cento attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.

E proprio il Comune di lainate è stato scelto e premiato con uno stanziamento di 45.500 euro dalla Fondazione Cariplo per la redazione di un Piano di intervento che porterà alla riduzione dei gas serra e degli inquinanti atmosferici in città.

 

Il progetto prevede l’avvio di un inventario delle emissioni di CO2 e successivamente si provvederà alla redazione ed adozione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, la progettazione di un sistema che permetterà di monitorare i risultati ed intervenire nelle pianificazioni successive.

Parte del progetto è dedicata alla formazione del personale che opera all’interno dell’Amministrazione comunale e al coinvolgimento del tessuto produttivo ed economico locale, nonché dei singoli cittadini nell’adozione di comportamenti virtuosi volti all’abbattimento delle emissioni inquinanti e al risparmio energetico.

E questo è solo l’inizio. L’Amministrazione comunale sarà chiamata infatti ogni due anni a redigere un Report contenente tutte le azioni avviate sul proprio territorio comunale da inviare all’Ufficio Europeo per l’aggiornamento e tracciabilità del proprio impegno.

Insomma …pensiamo Verde !!!