Rientrare nel Patto di stabilità: era uno dei primi impegni che il Sindaco e la nuova amministrazione si erano presi appena insediati nel giugno 2009.
Un impegno che non significava solo recuperare a bilancio entrate per oltre 4 milioni di euro, ma soprattutto dare all’ente una possibilità di operare nel futuro sul fronte degli investimenti, delle assunzioni dei dipendenti, delle scelte strategiche fondamentali per la crescita della nostra città.
Bene l’anno 2010 si apre con una buona notizia: l’obiettivo è stato raggiunto. L’impegno mantenuto.
Grazie alla stipula della convenzione del P.I.I. Ex Pista prove Pirelli, che prevede un accredito di 3.000.000 di euro per oneri di urbanizzazione, e grazie al milione di euro arrivato dall’accredito per la rimodulazione del contratto di locazione da parte del futuro gestore della RSA, la Città di Lainate rientra nel patto.
Oltre al rientro di bilancio non va sottovalutato il fatto che questi soldi saranno immediatamente rinvestiti a servizio delle esigenze della comunità (circa 1 milione di euro nelle manutenzioni straordinarie delle scuole e altrettanti per le manutenzioni delle strade martoriate dal tanto sale sparso durante le recenti nevicate).
Ma che questo obiettivo segnasse un passo fondamentale per il futuro prossimo del paese probabilmente non è stato condiviso da tutti in Consiglio Comunale. Restiamo, infatti, alquanto stupefatti dell’intervista rilasciata dal primo partito dell’ex maggioranza di centro sinistra (lo stupore però si placa se pensiamo che proprio loro hanno contribuito a portare Lainate fuori dal patto di stabilità) ad un giornale locale che non “comprende” l’impegno profuso dal Sindaco Landonio in questi mesi per sistemare una situazione fuori dalle regole amministrative dettate dall’Unione Europea.
Pazienza, con il contributo delle feste appena trascorse cercheremo di farcene una ragione.
Da parte di Lainate nel Cuore va invece un grazie al Sindaco Landonio e ai suoi Assessori che in un così breve tempo sono riusciti a riportare la nostra città nel patto di stabilità e ad aprire l’anno sotto i migliori auspici.
Buon 2010 a tutti.
P.s. per chi desidera saperne di più sul patto di stabilità:
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/Patto-di-S/Cosa—il-/index.asp