L’amministrazione Landonio contro la corruzione e l’illegalità

Anche la nostra Città rientra tra i 75 comuni d’Italia che hanno aderito alla campagna di RIPARTE il FUTURO, una iniziativa contro la corruzione e l’illegalità promossa dalla associazione Libera e Gruppo Abele.

Il Sindaco Landonio aveva confermato il suo impegno a proseguire nella lotta alla corruzione e all’illegalità confermando la volontà di adottare la delibera “Trasparenza a costo zero” entro i primi 100 giorni di mandato qualora fosse stato nuovamente eletto.

Dopo le promesse i fatti. Lo scorso 30 Ottobre la Giunta Comunale ha infatti adottato la delibera n.241/2014 che impegna l’Amministrazione Comunale nei successivi 200 giorni ad una serie di adempimenti:

– la pubblicazione online dell‘anagrafe di tutti gli eletti;

– un’informazione digitale semplificata sui bilanci comunali, fornendo dati dettagliati su enti pubblici vigilati, enti privati di controllo pubblico, partecipazioni in società di diritto privato

– l’adozione della Carta di Pisa, codice etico promosso da Avviso Pubblico;

– la creazione di una Tavola pubblica per la trasparenza, composta da istituzioni e società civile;

– massima trasparenza sulla gestione dei beni confiscati (per i comuni che li hanno), con la pubblicazione dell’elenco dei beni, dei bandi per le assegnazioni, delle verifiche e informazioni sull’utilizzo.

Tale impegno per il Sindaco Landonio e della sua Giunta, è la normale prosecuzione del percorso avviato nel primo mandato amministrativo. Molte delle informazioni richiamate dalla delibera “Trasparenza a costo zero” sono infatti già consultabili sul sito internet del Comune come molte altre informazioni che riguardano le azioni dei diversi uffici comunali.

I recenti episodi di corruzione che sono emersi nella realizzazione di importanti opere pubbliche vicine alla nostra Città, ci hanno resi ancora più confidenti che per combattere questo fenomeno è necessaria l’azione di tutti noi, dai semplici cittadini agli amministratori pubblici. In gioco c’è il nostro futuro…facciamolo ripartire !

Questa voce è stata pubblicata in HOME. Contrassegna il permalink.