Skip to main content
HOME

PARCO DEL LAGHETTO

By 4 Novembre 2010No Comments3 min read

Cari cittadini, vista la poca informazione che abbiamo riscontrato in alcuni articoli/siti relativamente al nuovo Parco con Laghetto che sorgerà nel territorio di Lainate vicino all’area della ex Alfa Romeo a cura del Parco del Lura, ci preme segnalare che tale progetto non è affatto fermo o dimenticato. Il piano è in itinere e sta seguendo i vari livelli di approvazione che porteranno alla definizione del progetto esecutivo entro la fine dell’anno.

Lo slittamento di qualche mese è del tutto naturale se si pensa che tale operazione vede coinvolti il consorzio Parco del Lura (responsabile del progetto) la provincia di Milano (ente erogatore), la Regione Lombardia (ente finanziatore) e ovviamente il comune di Lainate (che ha ceduto le aree in comodato al Parco del Lura ), e quindi, dati i vari livelli di approvazione, anche il percorso progettuale e burocratico può subire qualche variazione nei tempi.

A conferma però che il progetto è in fase avanzata di definizione rimandiamo al comunicato stampa della Provincia di Milano, assessorato agricoltura, parchi, caccia e pesca, dell’11 ottobre scorso in cui si cita : 

“…Grazie, infatti, alla sinergia tra Provincia di Milano e i Parchi Locali “Lura”, “Balossa” e “Grugnotorto”, e ai fondi approvati e stanziati dalla Regione Lombardia per interventi di potenziamento della rete ecologica regionale e delle aree protette, sono in via di approvazione definitiva i progetti relativi ai lavori di riqualificazione dei tre suddetti parchi per un importo totale, relativo alla prima fase d’intervento, di euro 624.000,00.

I lavori saranno così suddivisi:

– Plis LURA: mq. 53.000 di aree ex industriali dismesse in comune di Lainate, da rinaturalizzare mediante formazione di un laghetto artificiale alimentato da acque del Villoresi, miglioria delle aree a bosco già esistenti, rimboschimento delle aree ricoperte di sola vegetazione erbacea. Costo di euro 398.000…”

e soprattuto rimandiamo all’incontro pubblico che si terrà Sabato 20 Novembre alle ore 10, presso la Sala delle Capriate a Lainate in cui verrà presentato dal Consorzio Parco Lura e dall’Amministrazione Comunale il progetto completo Plis Parco del Lura. Nell’occasione verranno dati gli aggiornamenti relativi anche al progetto del parco con laghetto in questione.

L’occasione inoltre ci è gradita per segnalare che non è sempre necessario passare dai giornali,  da siti internet o da blog, per avere risposte; ci rendiamo conto che è più comodo, ha più visibilità, ma riteniamo sia allo stesso tempo molto più  populista e scorretto in quanto apre supposizioni e a polemiche spesso totalmente infondate.  

Più semplicemente quando un cittadino ha un dubbio o una richiesta basta fare la domanda direttamente all’amministrazione o agli assessori che sempre rispondono attraverso i vari canali disponibili (ricevimento, email, segnalazioni agli uffici).  Ricordiamo anche, se ciò non bastasse che la nostra è una democrazia rappresentativa e quindi è possibile passare attraverso la rappresentatività cittadina costituita dai consiglieri comunali che tra i loro compiti hanno proprio quello di dare voce a questione poste dalla cittadinanza.  

I consiglieri comunali di Lainate nel Cuore sono a completa disposizione.