Skip to main content
NEWS

PISCINA COMUNALE

By 28 Giugno 2012No Comments3 min read

La GIUNTA LANDONIO,  come dimostrato dal bilancio di metà mandato, sta mantenendo le promesse fatte ai cittadini lainatesi, realizzando le opere e azioni previste nel programma amministrativo.  Visti alcuni articoli di stampa di queste ultime settimane, precisiamo qui di seguito lo stato di avanzamento del Progetto.

In questi ultimi mesi sono state conlcuse da parte della Proprietà dell’ex Pista Prove Pirelli, le procedure amministrative necessarie per le autorizzazioni da parte del Coni e degli uffici comunali. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Comunale. Tale progetto prevede che le opere siano realizzate in 18 mesi (la scadenza convenzionale è maggio 2014). Seguiamo pertanto con particolare attenzione tutte le iniziative poste in essere da parte della Giunta Landonio per far iniziare quanto prima i lavori. Sicuramente la crisi economica che ha colpito soprattutto il settore immobiliare non sta aiutando il Privato a dare inizio alle opere pubbliche, prima fra tutte la Piscina Comunale, che il Progetto prevede.

Questo però è un impegno che la Proprietà si è presa nei confronti dell’Amministrazione e soprattutto dei Cittadini Lainatesi che da tempo auspicano tale realizzazione. Saremo, pertanto, i primi a chiedere ragione dei prossimi passi che l’operatore intenderà intraprendere.

Vogliamo anche ricordare però che l’approvazione in Consiglio Comunale del Progetto complessivo  ha già permesso di risollevare la disastrosa situazione del Patto di Stabilità lasciata in eredità dalla Giunta Bussini. Non è sterile polemica, ma un giusto esercizio di memoria per ricordare che i tanti interventi che la Giunta Landonio ha avviato e sta per proporre sul territorio derivano dall’attenzione che da subito è stata posta alla gestione del bilancio che ha, tra l’altro, consentito – a distanzia di 2 anni – di far rientrare Lainate tra i 143 comuni virtuosi sugli oltre 8.000 comuni d’Italia.

Per non dimenticare l’attività commerciale avviata (a zero impatto ambientale) che la cittadinanza lainatese ha accolto con molto entusiasmo, anche per gli oltre 40 posti di lavoro garantiti e la riqualificazione e messa in sicurezza delle fermate degli autobus.

Invitiamo pertanto tutte le forze politiche lainatesi di opposizione a promuovere azioni e proposte che possano essere di aiuto nel risolvere le problematiche piuttosto che mistificare la realtà con dichiarazioni che non trovano alcun riscontro. Come sempre accaduto sinora, saremo lieti di accogliere questi suggerimenti.

Non c’è in gioco la rivincita politica, ma la realizzazione di un opera tanto cara e voluta dai nostri cittadini.