Skip to main content
HOME

Quando un vaffa fa più rumore di una scelta incomprensibile

By 22 Marzo 2014No Comments3 min read

Ci spiace che la scorsa settimana su Settegiorni, nell’ambito del dibattito sull’accordo di programma Alfa Romeo, si sia voluto dare risalto ad una frase del consigliere Contin, pronunciata a microfoni quasi spenti, senza che la seduta consiliare avesse fatto registrare particolari animosità.

La posizione dei rappresentanti del nostro gruppo è sempre stata rispettosa e corretta, seppur nella diversità del dibattito politico, per tutta la durata del mandato e pertanto siamo particolarmente dispiaciuti per come un episodio marginale è stato “prontamente” riportato dalla stampa locale. Piuttosto ci fa specie che nulla si sia detto rispetto alle nostre profonde perplessità, esposte correttamente durante il dibattito in C.C., rispetto alla posizione tenuta dagli stessi consiglieri di opposizione in merito al punto che vedeva l'”Approvazione del documento di indirizzo per il piano di sviluppo produttivo ed occupazionale del comprensorio ex Fiat-Alfa Romeo nei Comuni di Arese e Lainate” .

Un documento importante che è stato fortemente voluto dai Sindaci di Lainate ed Arese (a guida PD), che ribadisce e definisce gli indirizzi sui temi del lavoro nell’area, un documento che facciamo notare è stato votato all’unanimità pochi giorni prima dal C.C. di Arese, a “maggioranza PD”, ma che invece nel nostro comune ha visto i consiglieri dello stesso partito astenersi. Riteniamo sia davvero paradossale che neanche sul tema del lavoro e dello sviluppo produttivo il PD riesca a mettersi d’accordo al suo interno e con le sezioni che distano pochi km su un tema tanto importante e faccia ancora una volta prevalere, almeno per quanto riguarda il PD di Lainate, le ragioni ideologiche e dogmatiche contro quelle del buonsenso e del bene comune.

Ciò tradotto significa: cara amministrazione Landonio, piuttosto che darti ragione su un punto dell’accordo Alfa Romeo che anche il mio stesso partito nel comune vicino vuole fortemente e approva all’unanimità, che parla di lavoro e occupazione, sviluppo produttivo, piuttosto che fare questo e dire che il documento va bene, che ci sono sviluppi importanti per il bene dei territori io PD di Lainate siccome non ho neanche il coraggio di mantenere fede al mio essere contrario a tutto e su tutto ciò che è riferito all’Alfa Romeo, quindi,… mi astengo! Pur di non darvi ragione e al tempo stesso non potendo sostenere, perchè non si trovano le motivazioni, di essere contrario al documento, allora preferisco astenermi. Preferisco non scegliere!

Bene a questo punto se non è lecito quando è scappato alla pazienza del consigliere Contin, crediamo però sia lecito quanto anche il nostro Primo Ministro Renzi afferma rispetto a coloro preferiscono sempre altro, preferiscono non scegliere o che non sono mai d’accordo: “Pazienza…Ce ne faremo una ragione. Noi andiamo avanti”.