Skip to main content
HOME

SCUOLA: NON IMPORTA DI CHI MA PER CHI !

By 12 Ottobre 2010No Comments3 min read

Scuola pubblica? Scuola privata? Come Lainate Nel Cuore pensiamo che la domanda non sia fondamentale.

La domanda che invece ci rivolgiamo è: come possiamo migliorare la formazione dei nostri figli?

Lo statuto della nostra Associazione pone al centro la famiglia come nucleo fondatore della società civile, la formazione delle future generazioni è la base per una società migliore.

Crediamo che tutti i soggetti che contribuiscono alla formazione dei cittadini più giovani debbano essere sostenuti. Non ci interessa, pertanto, di chi è la scuola, se è pubblica o privata: ci interessa che i nostri figli possano ricevere una formazione appropriata.

Questa nostra convinzione ha trovato la sintesi pratica in alcuni atti dell’Amministrazione Comunale, che coinvolgono sia la scuola pubblica sia quella privata.

Per la scuola pubblica, ricordando che la competenza del Comune riguarda solamente le strutture e non il personale, sono stati spesi oltre un milione di euro per lavori di riqualificazione di tutti i plessi scolastici di Lainate (dal nido alle scuole medie), che hanno riguardato infissi, pavimenti, impianti elettrici, sistemazioni esterne e imbiancature degli spazi.

Tale impegno di spesa è stato possibile grazie all’approvazione del piano urbanistico sull’area ex pista Pirelli: non sono stai utilizzati, pertanto, i “soldi” dei cittadini lainatesi.

I bambini ed i ragazzi potranno così seguire le lezioni del nuovo anno scolastico in ambienti più confortevoli e funzionali grazie anche alle lavagne multimediali e ai progetti che saranno sostenuti con il diritto allo studio: azioni concrete per contribuire alla crescita della didattica nella scuola statale.

Sempre per la scuola pubblica è stata chiusa la gara per il nuovo gestore delle mense scolastiche, che ha portato come risultato l’inserimento nel menù di cibi biologici, e sono stati acquistati nuovi arredi per le mense delle scuole, a fronte di un esiguo incremento economico (0,12 euro al giorno – valore pari a quanto previsto per lo scorso anno aumentato dell’indicizzazione Istat).

Per quanto riguarda la scuola privata, nel Consiglio Comunale del 30 settembre e con un solo voto contrario (quello del Capogruppo del PD), sono state rinnovate le convenzioni con le scuole materne private parificate “Adele” e “Meraviglia Villoresi”. Viene così rinnovato il sostegno a queste due agenzie educative con la finalità di permettere l’applicazione di tariffe contenute e di consentire alle famiglie di scegliere liberamente quale tipo di educazione dare ai propri figli.

Ci spiace che il capogruppo del Partito Democratico non abbia voluto condividere il rinnovo della convenzione con queste due scuole private, vista l’importanza del servizio svolto per le famiglie lainatesi.