In diverse occasioni, e anche nel Consiglio Comunale del 30/10/2014, il Partito Democratico di Lainate ha manifestato il suo parere contrario rispetto ai contributi alle scuole paritarie che l’Amministrazione Comunale concede in forza delle convenzioni rinnovate nel 2013 con la Delibera di Consiglio Comunale n. 81.
Le convenzioni sostengono e riconoscono l’importanza del servizio svolto dalle scuole dell’infanzia paritarie, che da più di un secolo operano a Lainate e Barbaiana.
Infatti nell’anno scolastico 2013/2014 sono stati ben 314 i bambini iscritti alle scuole statali (Lamarmora e Cairoli) e 338 i bambini che hanno frequentato le scuole paritarie Adele e Meraviglia Villoresi.
Le liste civiche ribadiscono con forza la scelta dell’Amministrazione Comunale volta a offrire una pluralità di offerte ai piccoli cittadini lainatesi e alle loro famiglie come sancito anche dalla legge n. 62 del 2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” del Ministro Luigi Berlinguer.
Opereremo anche in futuro in questa direzione: pluralità di offerta significa, infatti, aiutare le scuole paritarie e continuare a garantire un forte sostegno alla scuola pubblica.