Skip to main content
HOME

Superare l’emergenza

By 15 Giugno 2020No Comments3 min read

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Andrea Tagliaferro ha ormai superato il 1° anno del proprio mandato!

E’ noto a tutti che si è trattato di un anno caratterizzato da almeno due problematiche di notevole complessità: quella relativa all’impatto dei lavori per la realizzazione della 5a corsia dell’Autostrada A8 e, soprattutto, quella assolutamente critica e senza precedenti della gestione dell’emergenza creata dalla pandemia Covid19.

La prima fase, sanitaria, dell’emergenza, si sta per fortuna allentando. Ma possiamo affermare che Sindaco e Giunta l’hanno affrontata con grande senso di responsabilità, assumendo con lucidità tutti i provvedimenti e le iniziative che si sono via via resi necessari e mobilitando e coordinando le energie della Comunità locale per ottenere il massimo dell’efficacia e della capacità di intervento.

In questi giorni sta prendendo forma la gestione della seconda fase dell’emergenza, destinata a rimediare e superare i gravi guasti economici e sociali provocati dalla pandemia anche nella nostra Città.

Questa fase è iniziata con il coinvolgimento del Consiglio Comunale che lo scorso 28 Maggio è stato chiamato ad approvare un Atto di Indirizzo con linee guida per un percorso articolato di ripartenza della Città e previsione di obiettivi da raggiungere e di una serie di interventi a breve e medio termine.

E’ già stato creato un Gruppo di Lavoro composto dal Sindaco, dai rappresentanti al massimo livello delle imprese e del commercio locali e dal Presidente del Consiglio Comunale a garanzia di tutte le componenti della Città. Questo Gruppo supporterà l’Amministrazione Comunale nel concretizzare le linee guida ed organizzerà rapidamente tavoli di lavoro tematici per rendere più puntuali ed efficaci gli interventi.

Di particolare importanza è la previsione, approvata anch’essa dal Consiglio Comunale, di istituire un Fondo economico per finanziare le iniziative necessarie per la ripartenza, sostenendo in particolare chi è maggiormente svantaggiato, non solo economicamente.

Il Fondo sarà alimentato con finanziamenti governativi e regionali, con risorse del Bilancio comunale (è previsto uno stanziamento di 500.000 Euro) e con donazioni di imprese, di cittadini, associazioni, soggetti privati e sarà utilizzato prioritariamente per realizzare interventi che generino valore destinato a perdurare nel tempo, ponendo particolare attenzione ai lavoratori autonomi, alle piccole imprese ed alle attività commerciali locali.

Noi di Lainate nel Cuore condividiamo la logica con cui è stato costruito l’Atto di Indirizzo per la ripartenza della Città di Lainate e lo riteniamo fondamentale, con gli obiettivi di servizio alla Città e ai bisogni emergenti che lo caratterizzano, la visione-guida verso il futuro, che interesserà la nostra vita, quelle dei nostri figli e delle nuove generazioni, in una prospettiva che privilegia valori umani, sociali ed ambientali.

Un Atto di indirizzo dinamico, non statico, che attiverà gli organi rappresentativi della Città, in sinergia tra loro per il bene comune.

Siamo inoltre certi che l ’Amministrazione Comunale opererà al meglio, come sinora fatto, ed auspichiamo che anche Regione e Governo facciano la loro parte, supportando economicamente, e non solo, i Comuni chiamati in questo periodo a progettare ed attivare azioni straordinarie.