150 anni dell’Unità d’Italia vuol dire 150 anni di Lainate in Italia. Questa importante celebrazione ci fa riflettere e guardare alla nostra realtà locale per come è cambiata in questo secolo e mezzo.
Lainate era un “paese” di sola economia agricola, è oggi una “cittadina” del terziario avanzato dopo essere passata per un sostenuto sviluppo industriale. A facilitarne la crescita, in ordine temporale, la costruzione del canale Villoresi (costruito dal 1887 al 1890) e la costruzione della prima autostrada d’Italia (la Milano-Laghi inaugurata nel 1924).
Vogliamo ricordare anche il contributo di vite umane pagato dalla nostra Città per l’Italia ed i monumenti ai caduti ce lo ricordano tutti i giorni.
Testimone silente di questo cambiamento è Villa Litta che in 150 anni è diventata, da luogo inaccessibile ai residenti e ai visitatori, fulcro dell’intera vita cittadina e fiore all’occhiello di Lainate. Questo è stato possibile grazie alla lungimiranza delle varie amministrazioni che nell’arco di questi ultimi 30 anni l’hanno acquisita e portata ad un nuovo splendore.
Si riconosce Lainate anche dalle numerose aziende, alcune di importanza internazionale, che si sono insediate sul nostro territorio favorendone lo sviluppo e la crescita della popolazione.
Tutti queste considerazioni sul passato ci spingono comunque a volgere lo sguardo verso il futuro. Lainate in questo momento si trova in un territorio che sarà soggetto ad importanti cambiamenti infrastrutturali (Expo, Ex-Alfa, ampliamento Autostrada) e sociali; si assiste alla riconversione dell’imprese del territorio da industriali a terziario avanzato con tutto ciò che ne consegue in senso positivo o negativo; in ambito sociale la questione educativa, le prospettive per i giovani, l’arrivo di cittadini da paesi lontani o da città vicine, lo sfaldamento delle reti sociali, le nuove povertà, ci interrogano e ci stimolano alla ricerca di nuove strategie di intervento.
E’ per questo che anche a Lainate festeggiamo i 150 anni dell’Unità di Italia: prima di tutto per ricordare chi ci ha preceduto e, con le proprie scelte, ci ha dato la possibilità di vivere e di apprezzare il nostro paese e poi per non dimenticare che le scelte di oggi costruiscono un futuro per il popolo della nostra Italia e della nostra Lainate.