Un importante e significativo passo verso la semplificazione dei rapporti tra Pubblica amministrazione e cittadino è stato compiuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Landonio: nel corso del consiglio comunale del 2 Febbraio 2015 è stato presentato il resoconto del progetto di digitalizzazione dell’archivio cartaceo delle pratiche urbanistiche del Comune di Lainate.
L’attività, durata quasi due anni, è terminata alla fine del 2014 ed ha consentito la digitalizzazione su file di tutta la documentazione cartacea dell’ufficio Urbanistica ed Edilizia privata relativa al periodo 1955-2014, documentazione che era conservata presso l’archivio comunale e che versava, in taluni casi, in stato di deterioramento tale da rendere molto difficile il recupero delle copie richieste dai cittadini e/o professionisti.
I numeri di seguito elencati riassumono l’entità del progetto: 225.833 file pdf prodotti e disponibili per la consultazione, più di 100.000 planimetrie scansionate, 138 Gbyte di dati archiviati, recupero di 257 pratiche edilizie in stato di deterioramento.
Grazie a questo lavoro ora la documentazione urbanistica e di edilizia privata è disponibile su supporti informatici che offrono la possibilità di un accesso certo e rapido alla documentazione richiesta: un bel passo avanti se si considera che, finora, i tempi di attesa delle copie di documentazione erano molto lunghi e capitava di non riuscire a recuperare quanto richiesto lasciando il cittadino o il professionista senza una risposta alle proprie domande.
D’ora in poi i tempi per recuperare la documentazione saranno molto più rapidi e certi, fornendo un servizio di qualità ai cittadini ed ai professionisti che fanno richiesta di copie della documentazione urbanistica ed edilizia come permessi di costruire, denunce di inizio attività, piani di lottizzazione ed altro.
Da ultimo, ma non meno importante, il progetto di digitalizzazione ha avuto anche un risvolto sociale in quanto è stato effettuato, per conto del Comune di Lainate, da una cooperativa sociale che ha garantito l’impiego di dieci persone di cui 6 soggetti svantaggiati e 4 segnalati dai servizi sociali del Comune di Lainate. Un esempio, quindi, di come anche la Pubblica amministrazione possa svolgere progetti di eccellenza garantendo lavoro e costruendo servizi di qualità per i cittadini.