Il 5 maggio si è svolto il secondo incontro pubblico dal titolo “il futuro che vogliamo: la sfida delle seconde generazioni”. La relatrice dell’incontro, la prof.ssa Laura Zanfrini dell’Università Cattolica di Milano, ha presentato diversi modelli di integrazione nei paesi europei, oltre alla situazione americana, che sono paesi di immigrazione da diversi decenni.
La prof.ssa Zanfrini ha illustrato situazioni a volte molto diverse, a volte con forti similitudini, ma per tutte le società risulta necessario tenere alta l’attenzione per migliorare l’integrazione di chi proviene da altri paesi e per arrivare ad una società più accogliente, con il fine di perseguire il benessere di tutti.
Superare i problemi dell’inserimento a scuola, nel mondo del lavoro, dell’abitazione, ridurre situazioni di emarginazione che portano spesso al mancato rispetto delle regole, richiede di perseguire politiche che non si fermino alla sola comprensione della lingua o alla conoscenza dei costumi.
Una società che discrimina invece è una società che non dà la possibilità di crescere a una parte dei propri cittadini e che pertanto non ottiene quanto di meglio può nascere al suo interno. Ciò produce inevitabilmente situazioni di disagio, che coinvolgono tutta la comunità.
L’incontro, a cui erano presenti oltre che semplici cittadini anche esponenti di alcuni dei partiti politici lainatesi, è stato un’occasione di conoscenza e di sereno confronto, un altro passo verso l’obiettivo di avere una Lainate più accogliente.