UNA NUOVA LUCE PER LAINATE

Con proprio atto dello scorso 29 Novembre 2016 il Consiglio Comunale di Lainate ha approvato una delibera molto semplice, ma di valore politico notevole.

La delibera riguarda il servizio di illuminazione pubblica, il riscatto degli impianti di illuminazione situati sul territorio e gli indirizzi per la successiva gestione: tutto ciò consentirà a Lainate di avere completamente rinnovati nel corso del 2017 gli impianti di illuminazione pubblica.

Il percorso amministrativo per arrivare a questo risultato è durato qualche anno ed è consistito nei passi di seguito descritti.

Per prima cosa il Comune ha dovuto procedere all’acquisizione (riscatto) dell’impianto di illuminazione pubblica che, anche se non tutti sanno, non era di proprietà del Comune, bensì di una società del gruppo Enel, Enel Sole, che aveva in carico la proprietà e la gestione dell’impianto sulla base di una convenzione del 1975. Tale riscatto è stato effettuato con risorse economiche del bilancio comunale per una cifra di 109.470 euro.

Una volta proprietaria dell’impianto l’amministrazione ha emesso un bando di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di gestione della rete di illuminazione pubblica per un periodo di 15 anni, oltre la contestuale riqualificazione degli impianti di illuminazione. Tale azione amministrativa è stata finanziata con le risorse economiche del bilancio comunale per la non indifferente cifra di 2 milioni di euro.

Una volta che il bando verrà assegnato il soggetto aggiudicatario procederà alla riqualificazione progressiva degli impianti di illuminazione pubblica, oltre che alla loro gestione. Tutto questo significa tecnologia a led, nuova concezione multifunzione dei pali che potranno ospitare altri impianti, oltre ad un deciso risparmio economico sulla bolletta elettrica che ogni anno il comune paga per tenere accesi i lampioni delle nostre strade. E’ stato stimato un risparmio annuale sulla bolletta elettrica di circa 300.000 euro: si tratta di una cifra delle spesa corrente di bilancio, quella che incide sul tanto discusso patto di stabilità dei comuni.

Infine un’illuminazione pubblica più efficiente significa anche una città più sicura perché più illuminata e quindi più facilmente controllabile, anche grazie ad un altro progetto in corso di realizzazione riguardante la video sorveglianza.

Ma sulla video sorveglianza e sugli altri risultati dell’amministrazione Landonio torneremo più avanti.

Questa voce è stata pubblicata in HOME. Contrassegna il permalink.