Skip to main content
HOME

VERSO UNA LAINATE PIU’ SOSTENIBILE

By 6 Maggio 2010No Comments2 min read

L’incontro pubblico del 15 aprile organizzato dalla nostra Associazione, è stato sicuramente un momento di riflessione molto stimolante. Partendo da alcune note sui principi generali dello sviluppo sostenibile, i due relatori (prof. Laniado – Politecnico di Milano e dott.ssa Sala – Università di Bicocca Milano), particolarmente competenti e capaci di instaurare un confronto dialettico con il pubblico, sono riusciti a trattare il tema anche in riferimento alle azioni del nostro quotidiano.

E’ emersa l’importanza di domandarsi, come Amministratori, ma anche come singoli cittadini, se le nostre scelte di consumo e di approccio alla mobilità, abbiano alla loro base la volontà di garantire il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future. Come Lainate Nel Cuore siamo consapevoli delle difficoltà, che si incontrano, soprattutto nel “pubblico”, per intraprendere usi e stili di vita più sostenibili, ma l’esempio e gli indirizzi devono venire proprio da chi riceve il mandato dai cittadini di rendere migliore la vita nella propria Città senza danneggiare l’ambiente che ci circonda.

 

Ed è seguendo questa filosofia che la Giunta Landonio ha proposto:

– l’adesione al Consorzio CEV, che raggruppa oltre 1.000 Enti, per abbattere i costi dell’energia, proponendo una nuova cultura dell’energia stessa all’interno ed all’esterno dell’Ente (il Consorzio fa risparmiare sui costi d’acquisto garantendosi una fornitura proveniente interamente da fonti rinnovabili, e posizionerà pannelli fotovoltaici sui tetti di alcune scuole di Lainate)

– l’adesione al Patto dei Sindaci, iniziativa promossa dalla Comunità Europea per raggiungere il famoso obbiettivo europeo “20-20-20” (riduzione delle emissioni di CO2 del 20%, 20% di aumento di efficienza energetica, 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili) entro il 2020;

– la stesura di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un parco fotovoltaico all’interno della Cascina Panigadi

– la graduale sostituzione dell’illuminazione pubblica con illuminazione a LED.

 

Tutto questo è un primo passo verso una Lainate più Sostenibile.